Focus del progetto è dotare i componenti delle linee produttive di nuove e pervasive capacità di comunicazione, grazie ad una progressiva apertura dei sistemi di comunicazione della “Operational Technology” (OT) alle reti della “Information technology” (IT).

IGNITE 5.0 intende dimostrare la fattibilità di una soluzione sviluppata con tecnologia Open Source per le aziende che sia aperta e flessibile, testata su casi aziendali reali e applicabile rapidamente, utile per gestire le reti più comuni e integrare le tecnologie all’avanguardia, quali il 5G.

Il progetto è finanziato dal bando per progetti di ricerca industriale strategica, rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024.

Il Kick off meeting del progetto si è tenuto il 14 marzo a Modena, presso la sede del capofila. IGNITE 5.0 coinvolge, in veste di partner, AIRI (Artificial Intelligence Research and Innovation Center AIRI dell’Università di Modena e Reggio Emilia), CIRI ICT (Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione dell’Università di Bologna), MechLav (Laboratorio per la Meccanica Avanzata dell’Università di Ferrara), Romagna Tech e, come partner industriali, Bonfiglioli Spa, Stoorm5 Srl e VEM Sistemi Spa.

Articoli simili